fbpx

Per gli amanti dell’esotico e per coloro che sono attratti dal fascino di terre lontane e incontaminate l’arredamento etnico è la soluzione migliore per arredare la casa.

Prima di tutto è necessario decidere da quale parte del mondo prendere spunto. Solitamente lo stile africano e quello orientale sono quelli che vanno per la maggiore. Inoltre è importante decidere se allestire ogni ambiente secondo lo stile di arredamento etnico o se concentrarsi solo su alcune stanze nel particolare. Su sfondi a colori caldi come il giallo o l’arancione si adattano bene i più variegati mobili di bamboo. Lo stesso vale su colori più tenui quali il beige e il crema. Essi possono conferire ai locali uno stile elegante o grezzo a seconda dell’uso che se ne fa. Anche un particolare tipo di legno chiamato Teak e varie fibre intrecciate come il vimini o il giunco vengono spesso usati per la realizzazione di mobili in stile etnico.

Particolare importanza hanno gli oggetti che verranno usati per completare l’opera e rendere la stanza più intima e confortevole. Spesso si parla di decori semplici che richiamano la cultura a cui ci riferiamo quali manufatti in terracotta o in ceramica. Ma non solo: anche le lampade e i tappeti possono aggiungere “colore” al vostro arredamento etnico. Stampe, vasi, porta incensi e tele possono rendere la vostra casa una perfetta abitazione in stile indiano.

La creatività e i colori sono gli elementi vincenti

Per non perdere di vista l’obiettivo è molto importante usare la fantasia. Non è necessario riempire gli ambienti di oggetti. Un locale semplice, con pochi articoli ma ben allestito vi aiuterà ad ottenere un risultato efficace e soddisfacente. Inoltre esiste una regola vincente per creare un arredamento unico e inimitabile in stile etnico. Si tratta di unire caratteristiche di più culture differenti fra loro.

Si consigliano comunque colori molto caldi come il giallo zafferano, il verde cumino o il rosso peperoncino.  Aggiungendo poi qualche elemento più chiaro si riuscirà a conferire all’ambiente il giusto contrasto. Infine cuscini e soprammobili sono sicuramente i dettagli che sapranno fare la differenza.

Richiedi subito un appuntamento senza impegno!