Come scegliere il letto per la camera da letto ?

La camera da letto è tra gli ambienti più importanti della tua casa, un luogo dove potersi riposare e ricaricare le energie. Per questo deve essere progettata e arredata in modo da garantire il massimo comfort e la giusta tranquillità.

L’uso della camera da letto da parte di un single può essere molto diverso da quello di una coppia, le coppie possono godere di cose diverse e potrebbero voler adattare il design della camera da letto alle proprie esigenze.

La scelta del letto e del materasso sono fondamentali per arredare la camera, in quanto elemento centrale della stanza : la scelta dei materiali diventa quindi fondamentale, i telai possono essere in metallo, legno compresso o legno massello. I fattori per scegliere quello giusto sono diversi, tra cui lo spazio a disposizione e l’estetica. Potrai optare per linee molto semplici o per modelli contenitore con la doppia funzione, quella del comfort e quella dell’ordine.
Un altro elemento importante che può fare la differenza è la testata che, oltre ad essere decorativa, è un valido appoggio per la schiena per una buona lettura prima di dormire o scambiando quattro chiacchiere con il partner.
Prima di tutto, sarà necessario scegliere la grandezza: alla francese, standard o, per i più ambiziosi e pretenziosi, queen size e king size. I letti alla francese si addicono di più alle camere da letto contemporanee, mentre le dimensioni ridotte si sposano perfettamente con le esigenze di chi ha problemi di spazio.

Se ami la semplicità e l'essenzialità, la soluzione perfetta per te è quella di lasciarti ispirare dallo stile giapponese e scegliere un tatami, una pedana sottile di legno di bambù intrecciato su cui è poggiato un materasso molto sottile. La cultura giapponese, minimal in ogni aspetto, raggiunge l'apice dell'essenzialità proprio nell'arredamento della camera da letto, che ai materiali caldi del legno abbina spesso la leggerezza di tessuti. Scegliendo questo stile, sempre più in voga anche nei paesi occidentali, potrai far risaltare elementi come il pavimento o la carta da parati. E se vuoi dare alla zona notte un tocco elegante e seducente, osa con un paravento per dividere gli ambienti, un'altra soluzione tipicamente orientale per le camere da letto moderne.

Non tutti preferiscono uno stile classico e tradizionale per l'arredamento della propria camera da letto. Se decidi di dare un tocco di contemporaneità alla tua zona notte e scegli una camera da letto di design, potrai sbizzarrirti con soluzioni contemporanee ricche di carattere, personalità e gusto. I letti più moderni sono in grado di unire linee innovative e ricercatezza nei materiali: segui il tuo istinto e prediligi testiere in metallo martellato, imbottite o rivestite di lino o velluto per un tocco avanguardista e raffinato, oppure punta alla praticità con le testiere contenitore, che fungono da comodini e ti permettono di salvare spazio.

Richiesta informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni dai nostri progettisti

Richiesta inviata

Richiedi il tuo preventivo realizzato su misura per il tuo ambiente

Scopri come arredare casa e vivere la casa dei tuoi sogni

Scopri altri progetti di Arredamenti Costantini

Scopri tutte le composizioni di arredamento a prezzi scontati