Quale tessuto scegliere per il Divano ?

Un altro grande dubbio nella scelta del divano è il tipo di rivestimento . In questo caso non conta solo lo stile, ma anche la praticità di utilizzo.

Sicuramente, puntare su un divano sfoderabile, magari in un tessuto resistente, antimacchia e facilmente lavabile in lavatrice come la microfibra, è una scelta saggia se hai (o se hai in programma di avere) animali domestici o figli piccoli, o se hai poco tempo da dedicare alla pulizia giornaliera del divano. Un divano non sfoderabile, infatti, richiede una pulizia più attenta e frequente per evitare che si creino angoli e macchie difficili da togliere.


Numerosi sono i tessuti per divani disponibili sul mercato, che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza e stile.
Ecco alcuni consigli su come scegliere quello giusto.

PELLE

divani in pelle durano a lungo, sono di facile manutenzione e aggiungono un tocco esclusivo all’ambiente.Si adatta molto bene agli arredamenti contemporanei in cui creare contrasti cromatici e caldi: si deve tenere presente tuttavia che non è il modello ideale se si hanno animali domestici o figli piccoli, perché per togliere graffi e macchie dalla pelle spesso è necessario richiedere un intervento specializzato.

MICROFIBRA

Anche la microfibra è fra i materiali più gettonati per il divano, perché facile da pulire e la trovare spesso nella versione antimacchia.

TESSUTO NATURALE

tessuti naturali come cotone, lino, canapa, sono ottimi come rivestimento per divano, ma poiché si sporcano facilmente scegliete rivestimenti sfoderabili e resistenti ai lavaggi.la Fibra naturale, da sempre molto amata perché richiama l’idea di fresco e pulito, è ottimA anche per l’esterno, in estate. Lascia traspirare la nostra pelle e può essere lavato e asciugato velocemente.

VELLUTO 

Il divano velluto aggiunge calore e comfort all’ambiente, è raffinato ed elegante e crea atmosfera.Va spazzolato frequentemente ed è difficilmente lavabile in caso di macchie. Da scegliere, quindi, se si è molto ordinati, da soli o al massimo in coppia.


Nella scelta del tessuto il colore del rivestimento incide in maniera rilevante, che deve tenere conto dello stile di arredamento generale del soggiorno ma anche delle dimensioni e del modello di divano o poltrona con cui abbiamo a che fare. Ci sono alcune considerazioni di carattere estetico che possono facilitare la scelta: ad esempio, i colori chiari creano un effetto di ampliamento e ingrandimento, mentre le tonalità scure tendono a rimpicciolire la visione. Per quanto concerne lo stile di arredo, il bianco e il nero e più in generale le tonalità neutre sono ottimali per lo stile minimal e un arredamento moderno del soggiorno, i colori caldi e vivaci funzionano ottimamente per uno stile rustico e country.

Richiesta informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni dai nostri progettisti

Richiesta inviata

Richiedi il tuo preventivo realizzato su misura per il tuo ambiente

Scopri come arredare casa e vivere la casa dei tuoi sogni

Scopri altri progetti di Arredamenti Costantini

Scopri tutte le composizioni di arredamento a prezzi scontati